occhiello
*
LE MATERIE PRIME
Il laboratorio Aura Cilento produce con metodi artigianali, nel rispetto della natura, dell’ambiente e della tradizione. Tante le componenti che rendono unica la qualità delle produzioni Aura Cilento: le materie prime selezionate, le antiche tecniche di trasformazione, e non ultima la passione per il territorio cilentano.
Le diverse varietà di tonno e le alici vengono pescate solo nel mar Tirreno meridionale; frutta e ortive arrivano dalle campagne di proprietà, e dagli orti amici. L’olio utilizzato è l’extravergine del Cilento, delle colline rigogliose che degradano a mare.
SCOPRI AURA
I NOSTRI PRESIDI SLOWFOOD
La Terra chiama. Chiede di tornare protagonista del futuro ma con una maggiore consapevolezza rispetto al passato. Ci impegniamo in prima persona per mantenere vive le tradizioni antiche, come la pesca della Menaica, che si tramanda e preserva da secoli grazie al lavoro di pochi pescatori e produttori locali che trasformano le alici di menaica in prodotto sotto sale, presidio Slow Food dal 2001, primo Presidio Slow Food di tutta la regione Campania. L'ultimo arrivato in casa Slow Food, nel 2016, è il Maracuoccio di Lentiscosa. Aura Cilento è anche produttore custode di questo prezioso legume, prodotto a rischio estinzione. Siamo in sei a salvaguardare questaa specialità di Lentiscosa, coltivando questo raro legume con metodo manuale e senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi.